top of page

SETTEMBRE GRANDIOSO: COME RIPARTIRE ALLA GRANDE DOPO LE VACANZE.

Aggiornamento: 13 set 2022



Gli ultimi giorni di vacanza sono sempre i più difficili. Si provano emozioni contrastanti. Non vorremmo finissero mai. Anche se un po' ci manca casa nostra e le nostre solite abitudini. Vi rispecchiate in queste sensazioni?



Alla fine arriva il giorno temuto, il rientro a casa. Ci ritroviamo a dover fare mille lavatrici, il frigo vuoto e soprattutto col pensiero di dover tornare a lavorare il giorno dopo. Rivedere il capo, i colleghi e tornare al solito tran tran per un ennesima volta. Pensiamo subito "Dio mio, che stress!". Tutto questo è sicuramente l'opposto di ciò che avremmo dovuto provare, visto che siamo appena tornate dalle vacanze. Oramai sembrano un ricordo molto lontano, quasi come se non le avessimo mai fatte, è stato solo un sogno stupendo.


Invece no, le abbiamo fatte e com'è possibile che ora mi sento più stressata di prima? Come faccio a tornare a lavoro con uno spirito ancora vacanziero?



LE AMICHE E LE VACANZE


Anche gestire le amicizie può risultare stressante. Che siamo state in vacanza con le amiche oppure no, il rientro alla "normalità" può farci sentire frustrate. Di seguito troverai 3 consigli super utili per ripartire alla grande da settembre


 

1) PRENDI BUONE ABITUDINI


Il segreto? Partire da subito.


Dopo aver passato le vacanze a dormire un po' di più, a mangiare un po' di più e nemmeno molto sano e a rilassarci mentalmente è necessario che nel momento che siamo di nuovo a casa riprendiamo delle abitudini che avevamo abbandonato. Poniamoci degli obbiettivi da raggiungere. Inizia da subito un'alimentazione sana. Dopodiché riprendi l'attività fisica. Queste due azioni stimolano la mente e riducono lo stress. Ci vuole autodisciplina all'inizio, può sembrare non semplicissimo. Ma vedrai che dopo ritornerà automatico. Le circostanze che ci creiamo e le persone con cui stiamo sono due fattori importantissimi che ci aiutano a ricominciare nel modo migliore l'inizio del nuovo anno lavorativo.




2) SCEGLIERE LE GIUSTE AMICIZIE


Questo aspetto lo sottolineo molto spesso. Parlando di viaggi con le amiche ci tengo sempre a specificare che non è possibile viaggiare, divertirsi e rilassarsi se ci circondiamo di persone negative, troppo critiche e poco accondiscendenti. Questo vale anche per la vita quotidiana. Circondarsi di persone sbagliate equivarrebbe a sentirsi in gabbia oppure peggio ancora a vivere come loro. L'essere umano per natura è portato a diventare simile alle persone con cui passa il tempo. Perciò stare con amicizie pigre, amanti del junk food e negative porterebbe anche a noi a essere lo stesso o a farci sentire sempre fuori luogo.


Questo non significa che dobbiamo eliminare e sostituire le nostre amicizie che hanno queste caratteristiche, ma sicuramente limitare le uscite e i viaggi con loro potrebbe essere una soluzione da non escludere. Ricorda "Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei!"


Per contro potrebbe essere utile avere amicizie positive che ci spronano e ci danno dei buoni consigli. Quando ci si incontra di nuovo, per così dire "stesso posto e stesso bar", è importante raccontarsi tutte le cose belle che sono accadute sia nelle vacanze che nelle giornate di rientro. Se al rientro non è successo nulla di così tanto positivo ironizzateci su, ridere scalderà il tuo cuore e anche quello degli altri.



3) GESTIRE BENE IL TEMPO A DISPOSIZIONE


Per evitare di sentirsi troppo stressate è importante anche organizzarsi bene. Al rientro dalle vacanze ci sono veramente molte cose da fare e ci sentiamo anche in dovere di rientrare nel budget visto le spese avute durante le ferie. Certo sono cose normali a cui pensare, ma nocive se prendono il sopravvento. Soprattutto se subiamo la pressione in tal senso da familiari, amici e colleghi.


Evita di lasciarti influenzare dall'opinione altrui, impara a dire di no riconoscendo quali sono i tuoi limiti e le tue priorità. Prenditi del tempo per te, passa due ore in vasca da bagno, fatti una maratona di serie tv,... non dando retta al giudizio di altri.


Non sentirti in colpa per avere una vita al di fuori del lavoro, non devi nulla a nessuno se non a te stessa e alla tua famiglia. Se rientrare nelle spese è più difficile del previsto fai dei tagli alle cose superflue temporaneamente. La vita più semplice è e più ci rende felici.



Seguimi per tutti i viaggi e le esperienze da fare con le amiche e per tutte le tips di salute e benessere. Iscriviti per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale e scrivimi nei commenti se hai avuto dei benefici seguendo questi consigli.

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page