FORTE DI BARD: IMMERSIONE TRA STORIA E SCI-FI MOVIE
Aggiornamento: 10 ago 2022
Viaggiatrici Millennials quanto vi piacciono i film? E le serie TV?
Io personalmente le adoro. Questo è uno dei motivi per cui dopo aver visitato il borgo di Morimondo ho iniziato la caccia alle Location Movie.
Forte di Bard, Valle d'Aosta

Forte di Bard è un edificio storico, ma la sua notorietà è aumentata dopo il 2014, data in cui sono state girate delle scene di un famosissimo film. Volete scoprire quale?
Prima però capiamo di cosa si tratta.
Forte di Bard - breve cenni storici
Bard è un luogo davvero ricco di storia perché la sua posizione strategica è sempre stata apprezzata già dagli antichi romani. Spendiamo prima due parole sul borgo, meravigliosamente rimasto medievale, parlo in ogni suo aspetto, ti fa fare un tuffo letteralmente nel passato. Nei muri sono presenti ancora i fori dei proiettili delle armate di Napoleone.
Un passo alla volta però, come detto prima Bard si trova in una posizione strategica, quindi lì venne costruito questo forte che doveva essere inespugnabile. Così fu, tanto che nel 1800 Napoleone arrivò in Italia per sconfiggere l'esercito austro-piemontese. Nel tragitto arrivarono a Bard. Stiamo parlando di ben 40 mila soldati francesi contro soli 400 soldati del forte.
Sapete quanto tempo ci volle per sconfiggerlo? Due settimane. Sì perché la struttura era davvero inespugnabile. Questo inconveniente al tragitto di Napoleone e della sua armata non piacque molto, tanto che alla fine Bonaparte decise di raderla al suolo completamente.
Il Forte di Bard oggi
Nel 1830 i Savoia lo fecero ricostruire, dato che oramai Napoleone era morto da diversi anni. Ma non ebbe più il ruolo importante che aveva prima. Infatti divenne una prigione, poi un deposito delle armi e alla fine venne abbandonata completamente.
Fino al XX secolo, quando la regione Valle d'Aosta lo riqualificò e lo riaprì per farlo diventare un museo e un perfetto luogo per mostre fotografiche. Ben sei in totale tra musei e mostre.
Il forte è facilmente raggiungibile con un ascensore completamente gratuito che porta fino in cima. I prezzi dei biglietti variano in base a quello che si decide di vedere.

Location Movie

Nel 2014 sono state girate delle riprese del famosissimo film Avengers: Age of Ultron. Quarto capitolo della saga Marvel, fase 1. Furono coinvolti anche altri comuni trasformati in Sokovia. Il Forte fu scelto come base dell'Hydra e del super cattivo il Barone Von Struker. Nelle zone dove vennero fatte le riprese ci sono visibili i cartelli con i personaggi.

Perché visitare Forte di Bard con le amiche?
Ci sono svariati motivi, ma vi dico quello che a me personalmente è piaciuto.
Intanto è un borgo medievale, oramai sapete quanto li adoro.
Il paesaggio che si può ammirare è di una bellezza mozzafiato, io amo particolarmente i paesaggi naturalistici.
I luoghi dove fare shopping sono davvero caratteristici e unici.
Le prelibatezze culinarie locali sono una vera goduria.
Sono super appassionata di cinema e serie tv ed ecco perché per me è stato super divertente e appassionante visitare questa località.
Per quanto riguarda posti per aperitivi e ristoranti non abbiamo testato nulla al momento, ma abbiamo in programma di tornare.

Per tutte le millennials in viaggio
Se siete in viaggio in Valle d'Aosta fermatevi qui al Forte e scrivete nei commenti le vostre impressioni. Spero che l'articolo vi sia piaciuto e se anche voi siete delle viaggiatrici come me e avete i miei stessi gusti travel allora seguitemi iscrivendovi al mio blog e condividete l'articolo.