GRAZZANO VISCONTI: IL BORGO PIU' RECENTE D'ITALIA
Aggiornamento: 17 set 2022
Grazzano Visconti è uno dei miei borghi preferiti. Nonostante sia il più recente d'Italia, mantiene comunque quello spirito medievale che lo rende particolarmente affascinante. Già perché dà l'impressione che si sia fermato almeno a 700 anni fa.
In realtà il borgo antico esisteva ma l'originale fu raso al suolo e venne ricostruito da zero solo in epoca recente. Fu, infatti, completato nel 1915.
L'atmosfera è tutt'altro che recente però. Gli edifici e gli eventi che vengono organizzati tutto l'anno rimandano al passato e anche al fantasy.
CINQUE COSE IMPERDIBILI DA FARE A GRAZZANO VISCONTI CON LE AMICHE.
Un posto così bello offre una vasta scelta di attività da poter svolgere, non da meno per un gruppo di amiche in viaggio. Ecco cinque cose da fare assolutamente a Grazzano Visconti.
VISITARE IL CASTELLO
VISITA AL MUSEO DELLE TORTURE
SHOPPING NEI NEGOZI INSOLITI DEL BORGO
ASSAGGIARE PIETANZE PIACENTINE MEDIEVALI
PARTECIPARE A UNO DEGLI EVENTI ORGANIZZATI DURANTE L'ANNO
VISITARE IL CASTELLO DI GRAZZANO VISCONTI
Il Castello risale al 1395 ed è possibile visitarlo prenotando la visita in anticipo. E' possibile visitare anche il parco che è grande circa 15 ettari ed è metà all'italiana e metà all'inglese.
Anche il parco ha un ingresso a pagamento.
VISITA AL MUSEO INTERNAZIONALE DELLE TORTURE
Dal mio punto di vista è un museo che va visitato almeno una volta nella vita, anche se si è un po' sensibili. Perché? Semplicemente perché fa vedere delle realtà storiche che spesso vengono omesse o raccontate in modo molto superficiale. Una visita a questo museo potrebbe darci modo di riflettere molto. All'ingresso del museo è possibile abbinare anche una divertentissima Escape Room a tema Inquisizione.

SHOPPING NEI NEGOZI INSOLITI DI GRAZZANO VISCONTI
A Grazzano Visconti ci sono moltissimi negozi insoliti dove poter fare degli acquisti unici e da collezionisti. Ad esempio ci sono due negozi provenzali, con articoli artigianali ispirati alla Provenza e articoli beauty a base di lavanda. Ci sono anche shop medievali, con gioielli e oggettistica ispirata ai cavalieri templari. Oramai dovreste sapere che sono appassionata di movie, serie tv e location movie ed ecco che non poteva mancare un qualcosa legato a questa passione. Si tratta del negozio di Harry Potter, per tutti i collezionisti o gli amanti della saga ecco il negozio perfetto, ricco di oggetti fluttuanti, abiti della scuola dei maghi più famosa del mondo, bacchette magiche e molto atro. Perfetto per uno shopping insolito tra amiche.

ASSAGGIARE PIETANZE PIACENTINE MEDIEVALI
Altra mia passione? Mangiare, ovviamente. Quest'ultima credo parecchio condivisa. Ricordiamo il fatto che questo borgo è in provincia di Piacenza e che sicuramente offre molto dal punto di vista gastronomico come lo gnocco fritto e i vari salumi tipici. Ma perché non assaggiare anche piatti tipici della tradizione che risalgono addirittura al medioevo? Vi assicuro che ne varrà la pena.

EVENTI A GRAZZANO VISCONTI
Questo borgo è famoso anche per gli eventi a tema che si organizzano durante l'anno come ad esempio Grazzano Viscomics con Cosplay Contest a cui partecipare, la notte dei cavalieri, Harry Potter, ecc...
Oppure eventi più soft enogastronomici come quello a cui abbiamo partecipato noi.

CONSIGLI PRATICI
Se decidete di arrivare a Grazzano in macchina, vi assicuro che non ci sono assolutamente difficoltà, l'accesso e semplice ed è ancor più facilitato dalla presenza di un ampio parcheggio.
Nel caso della visita al castello ricordatevi di prenotarla in anticipo, soprattutto se vi presentate in gruppo. Così come i ristoranti in caso voleste andare nelle giornate in cui ci sono gli eventi.
Questo borgo ha l'incredibile capacità di farvi sentire protagonisti e non spettatori. Perciò durante gli eventi non siate timidi visitatori ma buttatevi nella mischia e partecipate attivamente. Vi assicuro care millennials che non ve ne pentirete. Di seguito troverete il sito con le date e gli eventi che ci saranno http://www.grazzano.it/ .
E voi? Quali sono i vostri borghi preferiti? Raccontamelo nei commenti e metti like se ti è piaciuto questo che ho descritto.