top of page

COME SPENDERE POCO PER VIAGGIARE NEL 2023

Aggiornamento: 8 mar

Dopo due anni di totale chiusura a causa della pandemia ci troviamo ad affrontare un periodo completamente nuovo e adattarsi è fondamentale.


Si può pensare che sia diventato tutto difficile.

A scoraggiare sono stati anche gli aumenti dei costi e quindi anche il turismo ha dovuto fare delle modifiche per adattarsi a tutti i cambiamenti. Anche se quest'anno c'è una grande ripresa del settore non possiamo a fare a meno che chiederci se è possibile viaggiare ancora lowcost.


In quest'articolo vedremo quali sono stati i cambiamenti del settore e come possiamo viaggiare risparmiando nel 2023.


NOVITA' TURISMO 2023


Sicuramente la prima novità che abbiamo tutti notato sono i costi. Purtroppo dopo essere stati fermi a lungo, a causa dei vari aumenti e anche col fatto che il personale è stato prima dimezzato e ora e in fase di reintegro le tariffe sono state rivalutate.


Seconda novità, meno evidente ma più positiva, sono le aperture di nuove mete turistiche. Da quest'anno, infatti molte destinazioni stanno investendo nel turismo e questo ci permette di avere più scelta per i nostri viaggi. Addirittura ci si può proprio trasformare in pionieri di alcune destinazioni, es Arabia Saudita.


Terza novità altrettanto positiva è che c'è una scelta più ampia delle esperienze da fare durante i nostri viaggi, ad es le crociere fluviali, i trenini panoramici, ...


Insomma per quanto le tariffe non siano più frequentemente lowcost, abbiamo delle innumerevoli possibilità di fare delle esperienze di viaggio uniche e indimenticabili. Ad ogni modo ci sono dei modi per poter risparmiare ancora oggi sui viaggi. Vediamo come



RISPARMIARE SUL PERNOTTAMENTO


Cerchiamo prima di capire in base a che cosa le strutture scelgono i prezzi. C'è sempre una tariffa base che viene stabilita da molti fattori, la prima sicuramente è la categoria della struttura, in aggiunta si valutano i servizi extra che presenta come parcheggio privato ecc, poi si valuta la posizione (se è più o meno lontana dal centro o dal mare).


Perché ci sono dei periodi dove è più facile che costino di meno? I prezzi delle strutture variano molto durante l'anno, questo dipende da quante stanze la struttura riesce a riempire. Meno camere ha a disposizione più i prezzi saranno alti. Ecco perché nei periodi di alta stagione spesso ci sono dei prezzi davvero costosi.


I MIEI CONSIGLI

Un primo metodo per risparmiare è quello di prenotare in anticipo ma non troppo. Un secondo metodo è quello di viaggiare, se si ha la possibilità, in periodi di bassa stagione. Un terzo modo, che aiuta anche a risparmiare tempo ed energie è quello di avere un consulente viaggi di fiducia che può guidarvi nella scelta. Oppure, per i più coraggiosi, presentarvi direttamente alla struttura desiderata, spesso gli host possono essere molto gentili e ospitali e decidere di farvi uno sconto sul vostro soggiorno.



11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page